Online le Guide per il cittadino “Donazioni Consapevoli” e “Successioni tutelate”, aggiornate con le ultime novità normative. Le guide, realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 14 Associazioni di Consumatori, sono un utile strumento per chiunque intenda disporre consapevolmente dei propri beni secondo le regole previste dalla legge, prevenendo l’insorgere di problemi e contenziosi futuri.
Donazioni consapevoli
Obiettivo della guida è quello di fornire tutte le informazioni necessarie qualora si intendesse già disporre, in vita, di tutto o parte del proprio patrimonio. Spesso infatti ci si chiede se sia meglio rinviare la devoluzione del patrimonio alla propria morte, regolando l’operazione con un testamento oppure pianificare la propria successione già in vita tramite una serie di donazioni a favore dei congiunti. Sotto il profilo sostanziale non ci sono differenze: anche se si ricorre alla donazione, non possono comunque essere violate le disposizioni di legge in tema di legittima.
Sotto il profilo fiscale, invece, non è possibile fare raffronti sulla convenienza: è vero che alle successioni e alle donazioni si applicano le medesime imposte, ma è altrettanto vero che i presupposti temporali per l’applicazione sono diversi. Alla donazione si applicano le norme fiscali in vigore al momento in cui viene sottoscritto il relativo atto pubblico; alla successione, invece, quelle vigenti al momento della morte del disponente. Nel frattempo potrebbero verificarsi variazioni sulle aliquote delle imposte, sui criteri di determinazione della base imponibile o sulla sussistenza della stessa imposta.
Successioni tutelate
Il diritto ereditario (o successorio) è quell’insieme di norme che disciplina le vicende riguardanti il patrimonio di una persona fisica per il periodo successivo alla sua morte. Con questa guida il Notariato e le Associazioni dei Consumatori fanno chiarezza sulle regole previste dalla legge per permettere a chiunque intenda devolvere i propri beni, di disporre consapevolmente del proprio patrimonio, e per chi è “chiamato all’eredità” di conoscerne la consistenza in termini di diritti e di oneri. La successione comporta anche importanti oneri fiscali: per facilitare ulteriormente il cittadino, la seconda parte della guida è stata dedicata alla disciplina fiscale ed è stata, inoltre, predisposta un’appendice riepilogativa delle imposte di successione.
Tra i principali punti trattati ci sono: l’apertura della successione; la successione testamentaria e “legittima”; le successioni transfrontaliere; l’accettazione o acquisto dell’eredità; la successione “necessaria”: i diritti dei legittimari; il certificato di successione europeo; l’invio della dichiarazione di successione telematica e un capitolo è dedicato alle questioni più frequenti.