È possibile lasciare l’auto in un luogo privato senza assicurazione?
Il fatto che l’auto senza assicurazione sia ferma in un luogo privato (come ad esempio un parcheggio condominiale) non la mette sempre al riparo dal rischio di incidente. Tale evenienza infatti potrebbe manifestarsi, cagionando responsabilità anche gravi al proprietario, per i più svariati motivi tra cui:
- la vettura parcheggiata potrebbe essere tamponata da altri veicoli di passaggio,
- il mezzo senza assicurazione potrebbe anche prendere fuoco o esplodere senza alcun motivo apparente mettendo a repentaglio la salute dei passanti come pure delle automobili vicine.
Ciò assume un rilievo ancora maggiore nel caso in cui l’area ove il veicolo sosti abbia una destinazione ad uso pubblico e dunque sia palesemente allo scoperto in un luogo aperto alla circolazione.
Quando è possibile lasciare l’auto senza assicurazione?
Il principio generale di necessità di copertura assicurativa, oltre che dalla legge, è stato ribadito più volte anche dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 37851/2022 per cui, come detto, parcheggiare l’auto in un’area privata non esime il proprietario dall’obbligo assicurativo.
L’unico ed esclusivo caso in cui un’automobile può rimanere sfornita di assicurazione è quello di azzerare totalmente i rischi di sinistro. Tale evenienza – non affatto semplice da realizzare – potrebbe ad esempio verificarsi nel caso di un garage privato o comunque sia un posteggio (sempre di proprietà privata) lontano da tutto e tutti in modo da rendere inoffensiva, sotto ogni aspetto, l’automobile o il motociclo.
Il proprietario del mezzo, anche in quest’ultimo caso, non sarebbe comunque esente da responsabilità nella remota ipotesi in cui dovesse verificarsi qualche imprevisto.
Tratto da Notai.it