Notaio a Monza – Dario Orsi
Esenzione imposta successioni e donazioni. –
L’esenzione dall’imposta sulle successioni e sulle donazioni – Art. 3, comma 4-ter*, D.Lgs. n. 346/1990: casi e questioni di interesse notarile – Studio n. 17-2020/T

Lo studio, in tema di trasferimenti di azienda e partecipazioni sociali per successione o donazione, è volto a fotografare le risposte a quesiti specifici pervenuti, nel corso del tempo, all’Ufficio Studi nonché le questioni problematiche in esse affrontate ed oggetto di costante dibattito dottrinale.

Più specificamente, nel contributo – suddiviso per argomenti al fine di agevolare il professionista nella ricerca- vengono riportati i passaggi salienti dei pareri resi dall’Ufficio Studi, nonché le posizioni assunte dall’Amministrazione finanziaria, dalla dottrina e, talvolta, anche dalla giurisprudenza, nel corso degli anni, sulla tematica in oggetto. 

Tratto da notariato.it

*4ter. 4-ter. I trasferimenti, effettuati anche tramite i patti di famiglia di cui agli articoli 768 bis e seguenti del Codice Civile a favore dei discendenti e del coniuge, di aziende o rami di esse, di quote sociali e di azioni non sono soggetti all’imposta. In caso di quote sociali e azioni di soggetti di cui all’articolo 73, comma 1, lettera a), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, il beneficio spetta limitatamente alle partecipazioni mediante le quali è acquisito o integrato il controllo ai sensi dell’articolo 2359, primo comma, numero 1), del codice civile. Il beneficio si applica a condizione che …